Australian Cattle Dog
PDF Stampa E-mail

Australian Cattle Dog - Wild and Pet

Origine

Questa razza energica, selezionata per guidare il bestiame durante i lunghi trasferimenti verso i mercati, è nota anche con il nome di Australian Heeler o Blue Heeler; la parola "Heeler", letteralmente "tallonatore", si riferisce all'abitudine di condurre gli animali mordicchiando loro i talloni. Deriva da incroci tra cani da pastore locali, dingo, Australian Kelpie, Dalmata e Bulldog ed è giunta solo in tempi abbastanza recenti in Europa. I parametri dello standard furono stabiliti nell'ultimo decennio del XIX secolo.

Caratteristiche

Un cane compatto, robusto, di aspetto simmetrico, con la conformazione della testa tipica del cane da pastore, di forma convessa, con cranio ampio e muso di lunghezza media. Il tartufo è nero, gli occhi sono marroni, vigili e intelligenti. Le orecchie sono ampie alla base, erette e appuntite. Il collo è molto forte e muscoloso. Il corpo ha torace profondo e ampio, le zampe sono robuste. La coda è simile a quella della volpe. Il pelo è duro, diritto, resistente alle intemperie; il sottopelo è corto e fitto. Eccellente nel lavoro di conduzione del bestiame, è estremamente resistente e in grado di percorrere ampie distanze. Il suo fisico esprime potenza. Malgrado la struttura compatta e forte, dà l’impressione di grande agilità, vigore e resistenza. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 46-51 cm; femmine 43-48 cm. Peso: 16-20 kg.

Carattere

Costantemente vigile e attento, intelligente e coraggioso, è estremamente fedele e devoto al padrone, ma diffidente con gli estranei. Meglio farlo socializzare fin da cucciolo, esponendolo a situazioni, persone e animali. È un lavoratore instancabile, capace di rapidi movimenti: ha bisogno quindi di moto regolare.

Salute e cure

Vigorose spazzolate di tanto in tanto lo aiutano a liberarsi del pelo morto. E’ estremamente rustico.

Colori

I colori ammessi sono blu, blu maculato o blu picchiettato con macchie marrone chiaro o nere, rosso maculato o picchiettato.

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari esclusi i Bovari svizzeri
Sezione 1 - Cani da pastore