American Staffordshire Terrier
PDF Stampa E-mail

American Staffordshire Terrier

Origine: Inghilterra

L'origine di questa razza è analoga a quella dell'American Pit Bull Terrier, che ne è anche il progenitore. E' nato dall'incrocio tra cani di tipo molossoide e di tipo terrier, creati in Inghilterra per il combattimento di questi contro i tori. Tra il primo e il secondo decennio dell'Ottocento, questa pratica venne proibita, che si trasferì nella clandestinità, trasformando i combattimenti con i tori in incontri solo tra cani (dog fighting).
Il dog fighting venne esportato in Nord America con la colonizzazione inglese, da qui il nome di American Pit Bull Terrier. Il nome Staffordshire deriva dalla contea inglese nella quale ebe origine la razza, che fu riconosciuta in Inghilterra nel 1935 ed è oggi molto popolare nelle esposizioni.

Caratteristiche

L'American Staffordshire Terrier è un cane di media-piccola taglia, ed è molto potente e dinamico. Ha una costruzione solida, è muscoloso, ma allo stesso tempo agile e scattante. E' elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria. Razza ben piazzata e robusta. Dimensioni. Altezza al garrese: 35,5-40,5 cm. Peso: maschi 13-17 kg; femmine 11-15 kg.

Carattere

Ha un carattere forte che necessita di un padrone che sappia imporsi e dedicargli molto tempo, senza brutalità, ma attraverso la fiducia e la stima. A dispetto della sua fama da "duro e pericoloso", se ben gestito è un cane pieno d'amore e d'allegria, piacevole, sportivo e divertentissimo.

Salute e cure

Il pelo è liscio, corto e aderente. Non richiede nessuna toeletta speciale. A volte può soffrire di difetti genetici agli occhi. E' un cane che necessita di esercizio fisico regolare.

Colori

I più diffusi sono i bicolori (con il bianco sempre presente in varie pezzature), tigrati e non. Rosso, beige, nero o blu sono i colori più apprezzati da abbinare al bianco.

Gruppo 3 - Terrier