Beagle
PDF Stampa E-mail

Beagle - Wild and Pet

Origine: Gran Bretagna

Di provenienza inglese, il Beagle, il più piccolo tra i segugi, è impiegato nella caccia alla lepre con cacciatori a piedi. La razza esiste fin dai tempi di Enrico VIII e merita la popolarità raggiunta in diversi paesi, tra cui la Gran Bretagna, l'Italia e la Francia.

Caratteristiche

Molto attivo ed entusiasta, il Beagle ha struttura compatta. La testa è mediamente larga, con cranio leggermente arrotondato. Il tartufo è di preferenza nero, le orecchie pendono lungo i lati della testa e sono sottili, piuttosto lunghe e arrotondate. Gli occhi sono marroni o nocciola, dall'espressione amichevole. Il collo è di lunghezza media, il corpo è corto con torace profondo. Le zampe sono muscolose e dall'ossatura robusta, i piedi tondeggianti. La coda è di media lunghezza e portata eretta. Il pelo è corto, folto e impermeabile. Dimensioni. Altezza al garrese: 33-41 cm. Peso: 9 kg.

Carattere

Sempre pronto all'azione, il Beagle è felice tanto in una muta da caccia quanto a casa a farsi coccolare. Audace, vivacissimo, intelligente e affettuoso, ha grande resistenza. Il pelo corto si lava e asciuga rapidamente dopo le corse in campagna. Quando è senza guinzaglio, può allontanarsi per fiutare una pista, sordo ai richiami del proprietario.

Salute e cure

Il suo aspetto non impone troppe attenzioni. Una spazzolata periodica sarà utile per eliminare il pelo morto. Attenzione poi a eventuali zecche raccolte all’aperto.

Colori

Bicolore (bianco e fuoco) o tricolore (bianco, nero e fuoco). La punta della coda è bianca.

Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue

Sezione 1 - Segugi