Sealyham Terrier
PDF Stampa E-mail

Sealyham Terrier - Wild and PetOrigine:

Il Sealyham Terrier è il risultato della ricerca ossessiva volta a selezionare il "terrier perfetto". Circa 150 anni or sono, presso la sua tenuta nel Pembrokeshire in Galles, il capitano John Edwardes si fece carico di questo compito e ottenne questa razza tramite l'incrocio di diverse varietà di terrier, tra i quali Bull Terrier, West Highland White Terrier e Welsh Corgi. Selezionato per la caccia a ratti, volpi e tassi, il Sealyham Terrier ha oggi un aspetto diverso da quello dell'ideale che si era prefissato il suo creatore, ma resta comunque un cane versatile ed energico.

Caratteristiche

Si tratta di un cane solido, agile e ben proporzionato. La testa ha cranio ampio, lievemente convesso e muso lungo e quadrato. Il tartufo è nero, gli occhi rotondi e di dimensioni medie. Le orecchie sono piuttosto grandi e ripiegate in avanti, il collo è lungo, grosso e muscoloso. Il corpo, di media lunghezza, ha torace ampio e profondo. Le zampe sono corte e robuste e terminano con piedi simili a quelli di un gatto. La coda viene portata eretta. Il pelo è duro e ispido, con sottopelo impermeabile. Dimensioni. Altezza al garrese: 30,5 cm. Peso: maschi 9 kg; femmine 8 kg.

Carattere

Piccolo, intelligente e leale, il Sealyham Terrier è il compagno perfetto sia per chi vive in città sia per chi preferisce la campagna. Sempre disponibile al gioco, questo cane affettuoso, leale e simpatico, riesce di solito a trovare il modo di divertirsi senza far danni, anche nei momenti in cui il proprietario è impegnato.

Colori

I colori ammessi sono bianco uniforme oppure bianco con piccole macchie marroni, limone, blu o con screziature sulle orecchie e la testa.  

Gruppo 3 -  Terrier