Setter Gordon
PDF Stampa E-mail

Setter Gordon - Wild and PetOrigine:

Questa razza ha origini scozzesi e prende il nome dal Duca di Gordon che la selezionò alla fine del XVIII secolo. E' meno popolare dei Setter Irlandesi o Inglesi, e forse per questo motivo è rimasto un cane da caccia volenteroso, serio, resistente, capace di lavorare a lungo se necessario, ma non privo di buone attitudini alla guardia.

Caratteristiche

Di costituzione robusta e di aspetto elegante, ha un bel mantello lucente. La testa è più profonda che larga, con cranio moderatamente ampio e muso lungo che termina squadrato. Il tartufo è nero, gli occhi marrone scuro, con sguardo intelligente. Le orecchie, di media lunghezza, sono attaccate basse e pendenti. Il collo è lungo, il corpo è compatto, con torace profondo e lombi lievemente arcuati. Le zampe forti e non troppo lunghe hanno ossatura robusta, i piedi sono ovali. La coda è lunga e affusolata all'estremità. Il pelo dovrebbe essere morbido e lucente, liscio o un poco ondulato, più lungo sulle orecchie, sotto l'addome, sul torace, sulla coda e sulla parte posteriore delle zampe. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi: 66 cm; femmine: 62 cm. Peso: maschi 29 kg: femmine 25 kg.

Carattere

Il Setter Gordon è più pesante e meno scattante degli altri Setter. Audace e socievole, è molto abile e riflessivo nel lavoro, pacato, intelligente e sempre affidabile in famiglia.

Salute e cure

Il mantello va spazzolato regolarmente in modo che si mantenga brillante.

Colori

Il colore è nero carbone, con focature rosso castano brillante.

Gruppo 7 - Cani da ferma

Sezione 2 - Cani da ferma britannici