Setter Inglese
PDF Stampa E-mail

Setter Inglese - Wild and PetOrigine: Gran Bretagna

Tra i cani da caccia più antichi, ammirati ed eleganti, discende da incroci tra spaniel e pointer. Lo sviluppo della razza fino a ottenere il Setter Inglese oggi noto cominciò verso la metà del XIX secolo da ceppi che erano stati mantenuti puri per oltre 35 anni. Gli esemplari di questa discendenza vennero incrociati con altri allo scopo di ottenere un temperamento che fosse più adatto alla caccia.

Caratteristiche

Si tratta di un cane dalle linee eleganti e pulite, molto fluido nei movimenti. La testa è allungata, con cranio moderatamente ampio e muso abbastanza profondo e squadrato. Il tartufo dovrebbe essere nero o fegato, in relazione al colore del mantello. Gli occhi, espressivi e luminosi, variano dal nocciola al marrone scuro. Le orecchie sono abbastanza lunghe e pendono in morbide pieghe. Il collo è piuttosto lungo e muscoloso, il corpo non troppo lungo con costole ben arrotondate. Le zampe sono forti, con ossatura robusta e muscolatura ben sviluppata. La coda, di media lunghezza, è portata con movimento vivace. Il pelo è ondulato, lungo e setoso, più corto sulla testa, con abbondanti frange sulla coda, alle natiche e sugli arti posteriori. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 65-68,5 cm; femmine 61-65 cm. Peso: maschi 27-30 kg; femmine 25-28 kg.

Carattere

Dimostra le sue eccezionali doti quando perlustra il terreno in velocità e altrettanto rapidamente si ferma una volta localizzata la preda. E' anche un ottimo cane da compagnia, pieno di vitalità e disponibile al gioco, ma ha bisogno di polso nell'addestramento.

Salute e cure

Come per tutti i cani a pelo lungo, occorre dedicare molta cura al mantello, che va spazzolato e pettinato regolarmente.

Colori

I colori ammessi sono nero e bianco, arancio e bianco, limone e bianco, fegato e bianco o tricolore.

Gruppo 7 - Cani da ferma

Sezione 2 - Cani da ferma britannici