Setter Irlandese
PDF Stampa E-mail

Origine:

Questa razza dal bellissimo mantello color castagna è diventata popolare a partire dalla fine dell'Ottocento. Tuttavia le notizie circa le sue reali origini sono scarse.

Caratteristiche

Bello ed elegante, ha testa lunga e asciutta, con cranio ovale e piuttosto stretto e muso lungo, quasi squadrato. Il tartufo varia dal marrone scuro al nero. Gli occhi, dall'espressione gentile, sono marrone scuro. Le orecchie, di media lunghezza, sono attaccate basse. Il collo è muscoloso, il corpo piuttosto stretto, con torace profondo. Le zampe sono lunghe, dalle ossa robuste, la coda dovrebbe essere piuttosto lunga e proporzionata al corpo; è portata orizzontale o poco al di sotto della linea del dorso durante il movimento. Il mantello è di lunghezza moderata, piatto e possibilmente nè ondulato nè riccio. Corto e fine sulla testa, sulla parte frontale degli arti e sull'estremità delle orecchie, presenta frange sulla parte superiore delle orecchie e su quella posteriore degli arti, il ventre e la coda. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 68,5 cm; femmine 58,5 cm. Peso: maschi 32 kg; femmine 27 kg.

Carattere

Nonostante l'aspetto sofisticato, è un cane attivo, volenteroso e adatto alla caccia, dal temperamento allegro e focoso. Molto popolare come cane d'affezione, data la sua natura giocosa e affettuosa, ha però bisogno di essere addestrato con maggiore fermezza rispetto agli altri setter, per ottenerne l'ubbidienza. Il mantello richiede molte cure per mantenere la sua lucentezza.

Colori

Il colore è il rosso castano brillante senza alcuna traccia di nero.

Gruppo 7 - Cani da ferma

Sezione 2 - Cani da ferma britannici