Deerhound
PDF Stampa E-mail

Deerhound - Wild and PetOrigine: Gran Bretagna

Appartenente ad una delle razze inglesi più antiche, è un cane che non passa inosservato. È stato selezionato nelle Highlands scozzesi, nelle quali fu portato probabilmente dai mercanti fenici. Veniva impiegato per la caccia al cervo e sembrava destinato a scomparire in seguito alla battaglia di Culloden, nel 1746, che causò la fine del sistema dei clan in Scozia. Fortunatamente alcuni appassionati assicurarono la sopravvivenza di questa nobile razza, che suscita ancora ammirazione e rispetto al suo apparire.

Caratteristiche

Visto nell'insieme sembra un grosso Greyhound dal pelo ruvido e dall'ossatura più robusta. Ha testa allungata, cranio largo e muso a punta. Il tartufo dovrebbe essere nero. Gli occhi scuri hanno sguardo dolce nei momenti di riposo, ma vivace quando il cane è eccitato. Ha orecchie piccole e ripiegate all'indietro. Il collo è lungo e muscoloso, il corpo allungato, con torace profondo e lombi ben arcuati. Le zampe sono lunghe e dall'ossatura robusta, la coda è affusolata e sfiora il terreno. Il pelo è ispido e folto, duro e crespo al tatto. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 76 cm; femmine 71 cm. Peso: maschi 45 kg; femmine 36 kg.

Carattere 

Velocità, vigore e resistenza si uniscono in questa razza a compostezza e dignità. È un cane socievole e mite, sempre pronto a giocare e desideroso di accontentare il suo proprietario. Pur essendo di grossa taglia, si adatta bene a vivere in appartamento, purché possa fare esercizio nel weekend.

Colori

Il colore più diffuso è il blu scuro-grigio, ma sono ammessi anche grigio scuro o chiaro, striato e giallo, biondo rossiccio o rosso fulvo.

Gruppo 10 - Levrieri