Dobermann
PDF Stampa E-mail

Dobermann - Wild and PetOrigine

La razza prende il nome da Louis Dobermann, un esattore delle tasse tedesco che la selezionò tra il 1870 e il 1880 attraverso incroci tra varie razze, tra le quali il Pastore tedesco, il Pinscher, il Rottweiler e il Manchester Terrier. Ottenne così un animale capace di proteggerlo, ma anche di incoraggiare i debitori recalcitranti a saldare i conti. Considerato il suo pedigree, non c'è da stupirsi che incarni tante qualità, comprese la velocità, la forza e l'intelligenza.

Caratteristiche

Muscoloso ed elegante, ha mantello liscio e lucente. La testa presenta cranio alquanto stretto e piatto, con muso piuttosto lungo e profondo. Il tartufo è nero se il mantello è nero, marrone scuro se marrone, grigio scuro negli esemplari blu e marrone chiaro in quelli di colore fulvo. Gli occhi sono incassati, con espressione vivace e intelligente. Le orecchie sono triangolari e pendenti. Il collo è lungo e asciutto, il corpo ha torace profondo e dorso breve e solido. Le zampe sono lunghe e di buona ossatura, con piedi da gatto. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 68,5 cm; femmine 65 cm. Peso: maschi 37, 5 kg; femmine 33 kg.

Carattere

Purtroppo l'immagine della razza in passato non era del tutto positiva e il Dobermann era considerato principalmente un cane da guardia piuttosto feroce. Si tratta invece di un animale molto intelligente, devoto e adorabile se si ha la volontà e la costanza di addestrarlo con autorevolezza e pazienza fin dalla tenera età. La selezione accurata ha largamente ridotto la tendenza all'ostinazione e al nervosismo che si osservava spesso in passato.

Salute e cure

Il fatto di avere il pelo corto fa sì che la sua toelettatura sia molto facilitata. Una passata di spazzola o del guanto apposito una volta alla settimana, può pertanto risultare più che sufficiente. Richiede molto esercizio.

Colori

I colori ammessi sono nero, blu o marrone con focature sopra gli occhi, il muso, la gola, il petto, le zampe, i piedi e la coda.

Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri
Sezione 1 - Tipo Pinscher e Schnauzer