Dandie Dinmont Terrier
PDF Stampa E-mail

Dandie Dinmont Terrier - Wild and PetOrigine

Prende il nome da un personaggio di un romanzo di Sir Walter Scott, Guy Mannering, sebbene cani di questo tipo esistessero già nelle regioni di confine tra Inghilterra e Scozia molto prima della stesura dell'opera. Dinmont (detto Dandie) era un pittoresco personaggio dedito all'allevamento di piccoli cani da caccia. Inizialmente è stato selezionato per la caccia a lontre e tassi.

Caratteristiche

Ha il corpo simile a quello di un furetto, le zampe corte e la caratteristica testa grossa, con cranio quasi quadrato e muso profondo. Il tartufo è nero, gli occhi nocciola scuro, grandi ed espressivi. Le orecchie sono pendenti, il collo robusto e muscoloso. Il torace è profondo, il corpo ben arcuato sui lombi. Le zampe sono corte, con ossa robuste, quelle posteriori un po' più lunghe di quelle anteriori. La coda è corta. Il mantello è doppio, duro e ispido in superficie con sottopelo soffice; sono presenti delle frange sulle zampe anteriori, mentre la testa è coperta da pelo morbido e setoso. Dimensioni. Altezza al garrese: 20-28 cm. Peso: 8-11 kg.

Carattere

Tipico terrier da lavoro: ardito, indipendente, intelligente, determinato, ostinato, sensibile e dignitoso. In casa è affettuoso e piuttosto tollerante.

Salute e cure

Va spazzolato almeno una volta alla settimana. Va toelettato circa tre volte all'anno.

Colori

Color pepe o senape.

Gruppo 3 - Terrier