Calopsitta
PDF Stampa E-mail

Calopsitta - Wild and PetCaratteristiche:

La Calopsitta misura circa 32 cm, il colore generale è il grigio. Il maschio ha la testa gialla e una macchia rossa a livello delle copritrici auricolari. Nella femmina la macchia rossa è meno evidente, la testa è grigia e le timoniere sono barrate di grigio e hanno un bordo esterno giallo.

Provenienza

E' diffusa nelle praterie australiane, soprattutto dell'interno, è assente in Tasmania. Non è un migratore, ma eccezionalmente nelle stagioni piu' secche avvengono movimenti spettacolari, che portano grandi stormi di Calopsitte nelle aree costiere, dove solitamente sono assenti. Sono uccelli socievoli con abitudini terricole.   

Addomesticamento

Alcune Calopsitte possono imparare alcuni suoni, parole o esercizi di abilità.

Carattere

E'  uno dei pappagallini piu' amati e allevati, soprattutto perchè si adatta molto bene alla vita in cattività. E' adatto anche per i principianti. La Calopsitta è intelligente e socievole; una volta presa confidenza con l'uomo desidera partecipare alla vita quotidiana. Bisogna fornire la gabbia di rami secchi. D'estate la Calopsitta adora bagnarsi ed essere spruzzata.

Rumore

Le Calopsitte non sono molto rumorose, e il loro canto è piacevole.

Alimentazione

Va nutrito con frutta e verdura (pere, mele, prugne, banane, cetrioli, mais, carote, bacche...), miscela di semi misti (canapa, frumento, avena, miglio...), con poco girasole e semi germogliati. Lasciare sempre a disposizione l'osso di seppia e limitare l'offerta di grit.

Salute e cure

L'igiene è molto importante: la gabbia, gli abbeveratoi e le mangiatoie devono essere pulite tutti i giorni. Deve avere a disposizione la possibilità di bagnarsi. Come tutti gli uccelli, anche le Calopsitte hanno una predisposizione per alcune malattie.