Devon Rex
PDF Stampa E-mail

Devon Rex - Wild and PetOrigine:

L'avventura del Devon Rex nasce negli anni '60, in Gran Bretagna. A dare inizio alla razza, come spesso accade, fu una mutazione genetica spontanea. Il capostipite della razza fu Kirlee, un maschietto figlio di una gatta comune. All'inizio, si pensò che si potesse trattare della stessa mutazione che aveva dato vita al Cornish Rex, ma il fatto che il risultato dell'incrocio del micio con una femmina appartenente a quest'ultima razza non fosse un nuovo esemplare a pelo riccio dimostrò che la mutazione genetica si era verificata in un punto diverso rispetto a quella che aveva dato vita al Cornish Rex e che quindi si era davvero in presenza di una nuova razza.

Caratteristiche

Il Devon Rex ha un muso piuttosto corto e largo, cuneiforme, con guance larghe. Gli occhi sono grandi, ben distanziati tra loro, con zigomi sporgenti e molto espressivi. Lo stop è ben marcato. Curiosamente, anche le sue vibrisse sono ricce! Le orecchie sono grandi, terminano con una punta leggermente arrotondata. Le zampe sono lunghe e sottili, con piedi piccoli e ovali. La taglia è media: il maschio, di solito leggermente più grande, arriva mediamente a pesare 4 chilogrammi. la coda è piuttosto lunga e ricoperta di pelo. Con il suo pelo non soggetto a muta, il Devon Rex può essere il gatto ideale per chi soffre di alcuni tipi di allergie.

Carattere

E' un gatto adatto a tutti, con un carattere affettuoso, allegro e vivace. Il Devon Rex è un gatto che si adatta molto bene a vivere in appartamento. E' anche un po' geloso dei suoi amici umani, ai quali chiede un po' di tempo per giocare assieme e ospitalità sulle ginocchia o sul letto, così da poter stare il più possibile vicino a loro. E' anche un amante dei bambini, con i quali si dimostra molto paziente. E' dunque un gatto che aiuta davvero tanto la famiglia che lo ospita a mantenere la serenità: lui, si accontenta di coccole e carezze. La sua socievolezza non si limita ai componenti della sua famiglia di "bipedi", ma si estende di solito anche agli altri gatti.

Salute e cure

Il pelo molto corto e fine, unito al fatto che questo possa mancare in alcune parti del corpo durante il primo anno di età, rende questo gatto piuttosto sensibile alle basse temperature. Possiamo farlo felice offrendogli il conforto di una cuccia calda e accogliente durante i mesi invernali. Non dobbiamo stupirci del grande appetito dimostrato dal nostro Devon Rex: per mantenere la temperatura corporea elevata, infatti, consuma davvero tanta energia. L'importante, però, è controllare che non ingrassi. Per quanto riguarda la qualità del cibo, apprezza sia quello umido che quello secco.

Colori

Sono ammesse tutte le variabilità sia nei colori sia nei disegni, la varietà di tipo Siamese (occhi azzurri) è chiamata Si-Rex.