Boxer
PDF Stampa E-mail

Boxer - Wild and PetOrigine

I probabili progenitori del Boxer sono il Bulldog e l'Alano. Selezionata in Germania, la razza esiste nella forma attuale da più di cento anni. Perse popolarità durante la prima guerra mondiale, ma la riacquistò in seguito grazie soprattutto alle sue doti come cane da guardia e da compagnia e dall'indole vivace.

Caratteristiche

Armonioso e robusto, il Boxer è un cane dinamico dalla struttura quadrata. La testa è corta e quadrata, con la pelle ripiegata a formare rughe. Il muso è ampio e profondo, con la mandibola a chiusura inversa e lievemente incurvata verso l'alto. Il tartufo è nero e gli occhi marrone scuro, posizionati in avanti, molto espressivi e attenti. Le orecchie sono ben distanziate, con attaccatura alta sul cranio; scendono piatte ai lati del capo quando il cane è a riposo, in avanti quando è vigile. Il collo è rotondo e forte, il corpo breve, con torace profondo e dorso robusto, diritto e lievemente inclinato. Le zampe, muscolose, sono di lunghezza media, i piedi sono da gatto. Il mantello è corto, duro e lucente. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 57-63,5 cm; femmine 53,5-58,5 cm. Peso: maschi 30-32 kg; femmine 25-27 kg.

Carattere

E’ conosciuto nell’intero mondo cinofilo per essere un eterno cucciolone pronto sempre a giocare qualora trovi qualcuno disposto a farlo. Il Boxer ha conquistato nel corso degli anni vari riconoscimenti soprattutto come cane da guardia e da difesa personale, ma anche in attività utili all’uomo: per esempio in qualità di ausiliario della Protezione Civile o cane da Pet Therapy. Estroverso per natura, il Boxer è impavido e sicuro di sé. Devoto alla famiglia e agli amici, può essere diffidente con gli estranei: proprio per questo motivo è un buon cane da guardia. Necessita di una ferma educazione da parte del proprietario con il quale deve condividere lo spazio domestico e molto tempo: adora i bambini ma è poco socievole con gli altri cani.

Salute e cure

Con una battuta si può dire che questo molosso dal cuore d’oro trova proprio in questo organo vitale il suo punto debole: le cardiopatie sono insomma la patologia più frequente nei Boxer. Per il resto la toelettatura è piuttosto semplice: una spazzolata periodica si rivela sufficiente a eliminare il pelo morto.

Colori

Fulvo (più o meno scuro) o tigrato (fondo fulvo con striature trasversali scure o nere). Da ricercare eventuali segni di colore bianco su petto, piedi e muso.

Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri
Sezione 2 - Molossoidi