Border Collie
PDF Stampa E-mail

Border Collie - Wild and PetOrigine

Considerato in tutto il mondo uno dei cani da pastore più affidabili e intelligenti, il Border Collie veniva impiegato in passato soprattutto nelle regioni di confine tra Inghilterra, Scozia e Galles, ma attualmente è diffuso ovunque. Questa razza era già ben definita alla metà dell'Ottocento, anche se allora non ci si preoccupò di fissarne rigidamente le caratteristiche morfologiche. Infine, nel 1976, fu riconosciuta dal Kennel Club britannico e da allora divenne una protagonista delle mostre canine e delle prove di lavoro. Agile e perspicace, il Border Collie viene impiegato con successo nelle operazioni di salvataggio e nelle gare di agility. 

Caratteristiche

Si tratta di un cane aggraziato e armonioso, dal corpo poco sollevato da terra. La testa ha cranio piuttosto ampio e muso abbastanza corto e diritto, che si stringe fino al tartufo, che di norma è nero, ma può essere anche marrone, cioccolato o grigio ardesia per accordarsi al mantello. Gli occhi sono ovali e marroni, ma nei soggetti dal mantello blu-merle uno o entrambi possono essere azzurri; hanno espressione intelligente e vigile. Le orecchie, di dimensioni medie, sono portate erette o semierette. Il collo è forte e lievemente arcuato, il corpo è lungo e atletico, con torace profondo. Le zampe, di lunghezza media, sono robuste e muscolose. La coda, moderatamente lunga, è sollevata durante il movimento, ma mai portata sopra il dorso. Il mantello è moderatamente lungo; il pelo superficiale è folto e di consistenza media, il sottopelo soffice e fitto. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 53,5 cm; femmine 51 cm. Peso: maschi 23,5 kg; femmine 19 kg.

Carattere

Acuto, vigile, sensibile, intelligente e gran lavoratore: sono alcune delle qualità che hanno reso il Border Collie un cane tanto apprezzato nel mondo rurale. È una razza fedele e affidabile, allegra e disponibile, molto reattiva ai comandi. Ciò significa, tuttavia, che come cane da affezione può assumere atteggiamenti distruttivi se non gli si permette di fare moto e lavorare.

Salute e cure

Il mantello del Border Collie non richiede interventi particolari. Una spazzolata periodica è sufficiente.

Colori

Sono ammessi molti colori: nero, nero e bianco, marrone chiaro e bianco, blu merle.

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri

Sezione 1 - Cani da pastore