Bloodhound
PDF Stampa E-mail

Bloodhound - Wild and Pet

Origine: Belgio

Il nome ufficiale di Saint Hubert gli deriva  dall’abbazia che l’ha visto nascere nel VIII secolo, situata nelle Ardenne del Belgio. Il Bloodhound sarebbe il discendente del segugio gallico. Offerto dai monaci ai re di Francia, divenne il signore delle mute reali dal XII secolo alla fine del XVI secolo. Non è molto diffuso in Italia.

Caratteristiche

È un cane di grossa taglia e di grande presenza. La testa è stretta e allungata, con le caratteristiche pieghe formate dalla pelle cascante che gli conferiscono un'espressione malinconica. Gli occhi sono marroni o nocciola e le lunghe orecchie morbide ricadono in morbide pieghe ai lati del capo. Il collo è lungo, con giogaia sviluppata, il tronco è corto, con torace profondo. Le zampe lunghe e muscolose accrescono la solennità della sua figura. La coda, lunga e grossa, è portata eretta durante il movimento. Il pelo è corto, liscio e impermeabile. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 66 cm; femmine 61 cm. Peso: maschi 50 kg; femmine 45 kg.

Carattere

E’ dotato di un fiuto eccezionale, tanto che molti esemplari sono per esempio utilizzati dalla polizia americana per la ricerca di sostanze stupefacenti. Ha un abbaio profondo e sonoro. In genere ha buon carattere, è affettuoso e tollerante, ma anche riservato e sensibile. Considerata la sua mole, può dimostrarsi ostinato se non viene educato con grande pazienza, fermezza e dolcezza. Non è adatto a proprietari inesperti di cani.

Salute e cure

Oltre alle classiche patologie dei cani di grossa taglia, può soffrire di dilatazione-torsione gastrica.

Colori

I colori ammessi sono nero e marrone chiaro oppure rosso e marrone chiaro con piccole chiazze bianche sulla punta della coda, il petto e i piedi.

Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue

Sezione 1 - Segugi