Spaniel Tibetano
PDF Stampa E-mail

Spaniel Tibetano - Wild and PetOrigine

Allevato nelle valli di confine tra Tibet e Cina, fu una delle prime razze tibetane a giungere in Gran Bretagna, intorno al 1900. Nel suo Paese d'origine era molto diffuso tra i membri della corte reale oltre che nei monasteri.

Caratteristiche

Pulito, ordinato e di piccola taglia, ha la testa piccola rispetto al tronco, con cranio leggermente a cupola e muso un po' corto. Il tartufo di solito è nero, gli occhi marrone scuro, ovali, di dimensioni medie, distanziati ma rivolti in avanti. Le orecchie, di media grandezza, sono pendenti, il collo è corto e robusto. Il corpo è abbastanza lungo, con torace di buona ampiezza e dorso diritto. Le zampe presentano una buona ossatura, con gli arti anteriori un po' arcuati e i piedi da lepre. La coda è ben frangiata e portata arricciata sul dorso. Il mantello è sericeo in superficie, liscio sulla faccia e la parte anteriore degli arti, con sottopelo folto e fine. Dimensioni. Altezza al garrese: 25,5 cm. Peso: 4-7 kg.

Carattere

Pur facendo parte delle razze orientali piccole ed eleganti, lo Spaniel Tibetano non disdegna affatto, se ne ha la possibilità, di correre all'impazzata in giardino. Diffidente con gli estranei, è un cane intelligente e fedele, adatto sia per la compagnia sia per la guardia.

Colori

Sono ammessi tutti i colori.  

Gruppo 9 - Cani da compagnia

Sezione 5 - Cani del Tibet