Welsh Springer Spaniel
PDF Stampa E-mail

Welsh Springer Spaniel - Wild and PetOrigine:

Riconosciuto dal Kennel Club nel 1902, il Welsh Springer Spaniel, di struttura lievemente più leggera dello Springer Spaniel inglese, era impiegato largamente nella caccia, ma oggi è sempre più diffuso nelle esposizioni.  

Caratteristiche

È un cane compatto, dal mantello macchiato, simile allo Springer inglese ma un po' più piccolo. La testa ha lunghezza moderata, cranio lievemente convesso e muso mediamente lungo. Il tartufo è color carne, più o meno scuro. Gli occhi sono nocciola o marrone scuro, con espressione dolce. Le orecchie sono piuttosto piccole e pendono piatte. Il collo è lungo e muscoloso, il corpo non è molto lungo, ma forte e ben muscolato. Le zampe, di lunghezza media con ossatura robusta, terminano con piedi rotondi da gatto. La coda viene agitata vivacemente. Il mantello è liscio, folto e setoso, con frange sulle zampe anteriori, al di sopra dei garretti di quelle posteriori, sulle orecchie e sulla coda. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 48 cm; femmine 46 cm. Peso: 15-20 kg.

Carattere

Veloce ed energico, è adatto al lavoro duro e non si stanca facilmente. È anche un ottimo cane per la famiglia, ubbidiente e socievole.

Colori

Il colore ammesso è rosso scuro e bianco.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua

Sezione 2 - Cani da cerca