Pastore Belga
PDF Stampa E-mail

Pastore Belga - Wild and PetOrigine

Il Pastore belga ha una storia che risale al Medioevo, ma nell'ultimo decennio del XIX secolo la razza fu distinta in quattro varietà in relazione al tipo e al colore del mantello, anche se la struttura fisica resta la medesima. Esse prendono il nome da altrettante località belghe: Groenendael, Tervueren, Malinois e Laekenois. Cani da pastore e da guardia, sono sempre più apprezzati anche come animali da affezione.

Caratteristiche

Di taglia da media a grande, con corpo ben proporzionato e che si inscrive nel quadrato, ha portamento elegante e fiero; in alcune varietà ricorda il Pastore tedesco. La testa è lunga, con cranio e muso quasi della stessa lunghezza; il muso si assottiglia gradualmente verso il tartufo, che è nero. Gli occhi, a mandorla, sono marroni, di dimensioni medie, con sguardo diretto e interrogativo. Le orecchie triangolari sono rigide ed erette. Il collo è ben muscoloso e si allarga verso le spalle. Il corpo è possente, con torace profondo e groppa leggermente inclinata. Le zampe presentano una buona ossatura e muscolatura. La coda è lunga. Groenendael: il pelo superficiale è lungo, diritto, abbondante e alquanto ruvido, con sottopelo folto; è particolarmente lungo intorno al collo, dove forma un collare, sulla coda e sulla parte superiore dei quarti, con frange sulla parte posteriore degli arti anteriori. È più lungo nei maschi che nelle femmine. Tervueren: il mantello è simile a quello del Groenendael per lunghezza e tessitura. Malinois: Il pelo è folto, corto e aderente al corpo, con sottopelo lanoso; più corto sulla testa, le orecchie e la parte inferiore delle zampe, più fitto sulla coda e intorno al collo, frangiato su parte delle zampe. Laekenois: il pelo è duro e arruffato, ma non propriamente riccio, di circa 6 cm di lunghezza. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 61-66 cm; femmine 56-61 cm. Peso: 27,5-28,5 kg.

Carattere

È una razza intelligente e vigile che possiede grazia e dignità nel portamento. Fedele e ubbidiente, il Pastore belga è protettivo nei confronti del proprietario e dei suoi beni. Di carattere molto sensibile ed emotivo, va trattato con dolcezza; soffre se viene trascurato o ingiustamente sgridato anche perché si impegna molto a imparare e a compiacere il proprietario. Ha bisogno di molto movimento. Molto duttile e versatile, svolge al meglio i compiti più svariati come cane da: guardia, difesa, guida per non vedenti, catastrofe, valanga, compagnia e, naturalmente, pastore.

Salute e cure

Per il mantello non necessita di attenzioni particolari. Solo le varietà a pelo lungo devono essere spazzolate ogni due-tre settimane.

Colori

Nero, anche con un poco di bianco su petto e piedi per il Groenendael; rosso, fulvo o grigio, con macchie nere più evidenti su spalle, dorso e costato per il Tervueren e il Malinois; rossiccio fulvo con carbonature su muso e coda per il Laekenois.

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari esclusi i bovari svizzeri

Sezione 1 - Cani da pastore