Ragamuffin
PDF Stampa E-mail

Ragamuffin - Wild and PetOrigine:

I Ragamuffin discendono in modo diretto dai Ragdoll. La razza, allevata specificatamente per la dolcezza del temperamento, fu ufficializzata nel 1994. Mentre i Ragdoll vengono accettati nelle competizioni solo in pochi colori, i Ragamuffin sono disponibili in molti colori, inclusi tutti quelli delle varietà pointed.

Caratteristiche

La testa è larga, di medie dimensioni e cuneiforme. Il naso è medio e gli occhi sono grandi, ovali, espressivi e attenti. Le orecchie sono di media grandezza, leggermente inclinate in avanti e con le punte arrotondate. Il corpo, molto grande, è pesante, solido e muscoloso, con torace pieno. La coda, lunga e fluente, è leggermente affusolata e portata più alta della schiena. Il mantello è ricco ed elegante, lungo o semilungo, lanoso e sericeo, più corto sul muso.

Carattere

I Ragamuffin sono l'ideale per un primo approccio alla convivenza con un felino. Sono i gatti più rilassati e sereni che si possano incontrare, inusualmente docili e particolarmente ben disposti verso gli esseri umani. Mancando dell'istinto di difesa, non sono gatti da esterno ma vanno protetti tra le mura domestiche. Amano stare in compagnia: vanno molto d'accordo con i bambini e con gli altri animali domestici e raramente sfoderano gli artigli.

Salute e cure

In generale richiede poca toelettatura rispetto a quella delle razze a pelo lungo.

Colori

Tutte le varietà point: red, tortie, mink (visone), sepia (seppia), seal, blue, chocolate o lilac; i colori visone e seppia in tutte le varietà; tutti i colori dei Persiani nelle varietà solida, mitted e parti-colour. Sono disponibili inoltre tutti i tipi di colore solidi, tabby e tortie, e le varietà point con gli occhi blu.