Maine Coon
PDF Stampa E-mail

Maine Coon - Wild and PetOrigine:

Anche se la sua origine certificata è statunitense, la storia antica del Maine Coon non è così semplice come si può pensare: ci sono almeno tre diverse spiegazioni per la nascita di questa razza. Quella più fantasiosa racconta di un incrocio tra un gatto selvatico e un procione (che in inglese si chiama "racoon", da qui il nome della razza). Naturalmente, si tratta solo di una leggenda, perchè in natura due specie così diverse non possono dare vita a dei cuccioli. Secondo altri, sono stati gli Europei, con i loro viaggi commerciali navali, a portare gli antenati degli odierni esemplari. La storia forse più interessante racconta che sono stati addirittura i Vichinghi i primi a toccare le sponde americane in compagnia dei loro gatti, formidabili cacciatori di topi e ben allenati a sopportare il freddo e la neve: proprio come i moderni Maine Coon...

Caratteristiche

La testa del Maine Coon appare piuttosto spigolosa, con il muso squadrato. Gli occhi sono grandi, ben distanziati tra loro e di forma ovale, con il colore che può variare: verdi, oro, blu  o perfino impari (uno diverso dall'altro). Le zampe sono forti, lunghe e pesanti, con piedi larghi e rotondi, con ciuffi di peli tra le dita. Lo stop del naso non è particolarmente evidente; in compenso, è piuttosto largo. Le orecchie sono sormontate da caratteristici ciuffetti di peli lunghi e sono pposizionate alte sul cranio. La taglia è decisamente grande: i maschi arrivano a pesare 8 chili, le femmine sono un po' più piccole; il corpo muscoloso, ma armonioso. La coda è lunga e coperta da un bel pelo folto.

Carattere

Il Maine Coon è un gatto con tali e tante virtù che è davvero adatto a tutti: per i bambini - Calmo, paziente e giocoso, questo gatto è l'amico ideale, anche perchè, grande e grosso com'è, ispira un istintivo senso di rispetto (ma è importante insegnare ai più piccoli a non approfittare della capacità di sopportazione del gatto). Per la famiglia - Docile e affettuoso, al tempo stesso autosufficiente e capace di sopportare bene i viaggi: cosa chiedere di più a un micio? Per gli anziani - La sua capacità di badare egregiamente e se stesso, il fatto che occorra solo una minima toelettatura per mantenere il suo mantello in ordine e l'affetto che sa donare in maniera discreta ma sempre in gran quantità lo rendono una splendida compagnia anche per chi vive solo o comunque non può dedicare al gatto cure impegnative.

Salute e cure

Uno dei "segreti" della bellezza del Maine Coon risiede senza dubbio nel suo mantello. Il pelo semilungo, più corto sul dorso, è sempre lucido, pulito e in ordine: sembra essere immune ai fastidiosissimi nodi che tanti problemi di salute possono causare ai gatti che li ingeriscono durante la loro toeletta. Quindi il Maine Coon è un gatto che non necessita di particolari cure per il pelo.

Colori

Tutti i colori sono accettati, tranne: Chocolate, Cinnamon, Lilac, Fawn in qualunque combinazione (tabby, con o senza bianco, ecc.) e fattore colourpoint.