Balinese
PDF Stampa E-mail

Balinese - Wild and PetOrigine: USA

Un tempo conosciuto come Siamese Persiano, il Balinese è in pratica una versione a pelo lungo del Siamese. Negli anni '50 negli USA, alcuni cuccioli di Siamese a pelo lungo vennero selezionati per sviluppare la nuova razza Balinese, introdotta poi in Europa negli anni '70. Il nome della razza è preso in prestito dalle danzatrici del tempio dell'isola indonesiana di Bali, di cui questi felini ricordano la flessuosità e la grazia nei movimenti.

Caratteristiche

Il Balinese è di media costituzione, ma con zampe lunghe e flessuose. Sulla testa allungata e a forma di cuneo, che si restringe verso il naso lungo e diritto, si stagliano le orecchie, ben distanziate tra loro, ampie e appuntite. La coda, i cui peli formano un pennacchio, è molto lunga e sottile. Ma la caratteristica peculiare del Balinese sono gli occhi a mandorla color blu zaffiro. Poichè il sottopelo è lungo quanto il pelo, il Balinese ha un mantello che, oltre a essere lungo, chiaro e straordinariamente setoso, aderisce bene al corpo.

Carattere

Il carattere dei Balinesi è molto simile a quello dei Siamesi. Hanno bisogno di sentirsi parte della famiglia e amano stare al centro dell'attenzione, intrattenendo le persone con le loro buffe acrobazie. Tendono ad affezionarsi molto, ma possono anche restare da soli per un certo periodo. Hanno un'indole più tranquilla rispetto ai loro cugini Siamesi, sebbene la loro voce non sia meno acuta.

Salute e cure

Il mantello necessita di essere pettinato dolcemente e anche la coda va spazzolata con regolarità.

Colori

La pelliccia colourpoint può presentarsi in diversi tipi e colori.