Fox Terrier a Pelo Liscio
PDF Stampa E-mail

Fox Terrier a Pelo Liscio - Wild and PetOrigine

Cane dall'ossatura possente, struttura rettangolare, Il Fox Terrier a Pelo Liscio è una razza di origine britannica. Come dice il nome, la razza è stata selezionata per la caccia alla volpe. Attualmente esistono due varietà, che precisamente sono due razze distinte: Il Fox Terrier a Pelo Liscio e il Fox Terrier a Pelo Ruvido. Ovviamente le origini delle due razze sono comuni e si confondono nel tempo, si pensa, sin da quando l'uomo cominciò a specializzare alcuni cani per la caccia alla volpe, tanto in superficie come in tana. Esiste, di questi antichi cani, una documentazione fin dai secoli post-medievali. Dal 1860 al 1865, il Fox Terrier si è evoluto verso una struttura più elegante di quella dei suoi progenitori, senza però mai perdere quella che ne fa un piccolo atleta. Le teste di questi cani, nel corso degli anni, si allungarono e divennero meno massicce, si assottigliarono i padiglioni auricolari edi colli acquistarono una certa eleganza. Lo standard della razza venne elaborato nel 1876, con una distinta descrizione di quella a pelo liscio e di quella a pelo ruvido.

Caratteristiche

Il Fox Terrier a Pelo Liscio presenta un manto denso e abbondante, gli occhi sono piccoli e scuri con espressione attenta. Il tartufo è nero. Il corpo è muscoloso e robusto, il torace è profondo ma non largo, il collo è muscoloso e la testa è ben proporzionata. Le orecchie sono piccole e portate piegate. Gli arti anteriori sono diritti, mentre quelli posteriori sono leggermente all'indietro, la coda è attaccata e portata alta. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 39,5 cm; femmine più piccole in proporzione. Peso: maschi 7-8 kg; femmine 7-7,5 kg.

Carattere

La vivacità fatta cane, un peperino sempre attento e pronto al gioco, per nulla intimorito dai cani più grandi. Ideale per chi fa sport (equitazione, corsa, ciclismo o semplicemente jogging). Il Fox Terrier è grosso e forte quanto basta per affrontare le volpi e per tenere il passo durante le battute di caccia. Nell'addestramento richiede polso, ma sa ripagare le attenzioni con affetto e devozione. Solitamente non attacca briga con gli altri cani, ma se viene provocato non si tira certo indietro.

Salute e cure

Il mantello non richiede nessuna toelettatura particolare.

Colori

Sono preferibili i colori bianco unicolore, nero e bianco o marrone chiaro e bianco.

Gruppo 3 - Terrier