Flat-coated Retriever
PDF Stampa E-mail

Flat-coated Retriever - Wild and PetOrigine:

Deriva da incroci tra il Cane di Saint John (una varietà di Terranova di taglia più piccola), Spaniel, Setter e cani da pastore. Partecipò alle esposizioni per la prima volta nel 1859 in Gran Bretagna. Dopo un periodo di scarsa popolarità, si assiste oggi a un risveglio di interesse nei confronti di questo cane che, tra tutti i Retriever, è quello di struttura più leggera.   

Caratteristiche

È un cane di media taglia, dall'espressione intelligente e dalla natura energica. La testa si presenta allungata, con cranio di ampiezza media e muso piuttosto lungo. Gli occhi variano dal marrone scuro al nocciola. Le orecchie, piccole, aderiscono ai lati del capo. Il corpo ha torace piuttosto ampio e profondo. Le zampe, di lunghezza moderata, hanno ossatura robusta e terminano con piedi rotondi, con grossi polpastrelli. La coda è piuttosto corta e portata allegramente, ma raramente al di sopra del dorso. Il mantello è compatto, di tessitura da fine a media, il piuù possibile piatto. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 58,5-61 cm; femmine 56-58,5 cm. Peso: maschi 27-36 kg; femmine 25-32 kg.

Carattere

Il Flat-coated Retriever matura lentamente, perciò mantiene un temperamento da cucciolo per molti anni. Estroverso, allegro e giocherellone, ama la compagnia dell'uomo e vive bene in famiglia, ma sa essere anche un abile cane da guardia. Lavora con efficienza ed è un abile nuotatore.   

Colori

I colori ammessi sono nero o fegato.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua

Sezione 1 - Cani da riporto