Barbone
PDF Stampa E-mail

Barbone - Wild and Pet

Origine:

È una delle razze più note, classificata secondo la FCI in 5 varietà di colore (bianco, marrone, nero, grigio, albicocca) a loro volta suddivise, a seconda della taglia, in: Barbone grande mole, Barbone media mole, Barbone nano e Barbone miniature toy. Anche se è in genere considerata una razza francese, molti ritengono che sia stata creata in Germania. Di norma l'aspetto di questo cane è inconfondibile, soprattutto per via della insolita toelettatura cui viene sottoposto. In origine era impiegato per la ricerca dei tartufi o per il riporto in acqua.

Caratteristiche

Il Barbone ha un corpo proporzionato e porta fieramente una testa rettilinea piena di distinzione. Il torace è ben disceso, i reni solidi, il ventre risalente e la groppa arrotondata.
Il pelo è riccioluto, abbondante, di tessitura fine, lanoso e ben arricciato.
Ha orecchie lunghe, spioventi, piatte, arrotondate alle estremità, coperte di peli ondulati e molto lunghi. La coda è attaccata alta. Dimensioni. Altezza al garrese: Toy meno di 28 cm; Nano 28-38 cm; Medio oltre 38 cm; Grande oltre 45 cm. Peso: da 4,5 kg (Toy) a 34 kg (Grande).

Carattere

E' un cane da caccia fiutatore e nuotatore, è diventato un cane da salotto. Pieno di intelligenza, ipertonico e molto curioso, non perde occasione di attirare l'attenzione su di sè. Un po' canaglia, può essere capriccioso e indipendente se l'educazione non è costante.

Salute e cure

Il pelo va spazzolato tutte le settimane e lavato ogni mese. La toelettatura completa è ripetuta tre volte all'anno.

Colori

I colori sono nero, bianco, marrone, grigio o albicocca.

Gruppo 9 - Cani da compagnia
Sezione 2 - Barboni