Pastore Australiano
PDF Stampa E-mail

Pastore Australiano - Wild and PetOrigine

Contrariamente a quanto suggerisce il suo nome, non è originario dell'Australia. Discende dai cani da pastore dei Paesi Baschi, che furono importati dai pastori locali quando questi emigrarono in Australia, nel XIX secolo. Successivamente essi si trasferirono in America, portando con sé i propri cani, e fu in questo paese che al Pastore Australiano venne conferito il suo nome.

Caratteristiche

Ben proporzionato, con corpo allungato, presenta cranio leggermente squadrato e convesso, con il muso che si affila gradualmente verso il tartufo, il quale può essere di diversi colori: nero con mantello nero, blu merle, fegato o marrone con mantello rosso e rosso merle. Gli occhi, di forma ovale e dimensioni medie, sono azzurri, ambra, marroni, oppure una combinazione di questi colori se il mantello è picchiettato o marmorizzato. Le orecchie, triangolari, hanno attaccatura alta. Il collo è moderatamente lungo, il corpo è robusto, con torace profondo e dorso diritto. Le zampe hanno lunghezza media. La coda è diritta. Il mantello è liscio o ondulato, di media lunghezza e tessitura, con sottopelo impermeabile. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 51-58,5 cm; femmine 46-53,5 cm. Peso: 16-32 kg.

Carattere

Un cane agile e saldo sulle zampe, con l'istinto della guardia e della custodia del bestiame notevolmente sviluppato. Inizialmente riservato, è comunque socievole e apprende con rapidità.

Colori

I colori ammessi sono nero, blu merle, rosso o rosso merle; sono ammesse forature in ogni colore.  

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari esclusi i Bovari svizzeri

Sezione 1 - Cani da pastore