Otterhound
PDF Stampa E-mail

Otterhound - Wild and Pet Origine: Gran Bretagna

Questa razza unisce sangue francese a diverse varietà di segugi inglesi. Il re Giovanni d'Inghilterra, nel 1212, ne possedeva una muta per la caccia alla lontra. Nel 1977, quando la caccia a questo animale venne proibita in Inghilterra e Scozia, la razza andò diminuendo. In tempi recenti, una campagna promossa in Gran Bretagna a favore del suo impiego come cane per la famiglia ha aiutato l'Otterhound a riconquistare favori.

Caratteristiche

È un grosso cane, dall'aspetto vigoroso, con testa importante, cranio mediamente ampio e muso profondo. L'intera testa è ricoperta di pelo ruvido, gli occhi sono marroni con espressione dolce. Le orecchie sono lunghe e pendenti. Il collo è lungo e possente, il corpo robusto, con torace profondo. Le zampe, non troppo lunghe, terminano con piedi grossi e arrotondati, con dita palmate. La coda è grossa alla radice e poi sfilata. Il mantello è doppio, folto, duro e impermeabile. Il pelo è più morbido sulla testa e nella parte inferiore degli arti e può essere coperto da una sostanza oleosa. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 68,5 cm; femmine 61 cm. Peso: maschi 34-52 kg; femmine 29-45 kg.

Carattere

Selezionato per cacciare a lungo in acqua, è capace anche di percorrere lunghe distanze su terreni accidentati senza accusare fatica. Altre caratteristiche di questo cane docile, intelligente e affettuoso sono un forte latrato e un buon fiuto. Non può vantare un aspetto elegante, ma in compenso è dotato di un carattere dolcissimo.

Salute e cure

Non è un cane adatto alla vita in città, tanto meno in appartamento.

Colori

I colori sono quelli ammessi per i segugi.

Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue

Sezione 1 - Segugi