Iriatherina werneri
PDF Stampa E-mail

Iriatherina werneri - Wild and PetOrigine

Proviene dall'Australia settentrionale e Irian Jaya (Nuova Guinea occidentale), Indonesia. I pesci della Nuova Guinea sono più scuri e esibiscono livrea più rossa rispetto a quelli australiani.

Caratteristiche

Un pesce attraente, adatto ai piccoli acquari. Sebbene sia considerato delicato, è abbastanza resistente se non subisce improvvise variazioni di temperatura e valori dell'acqua. Ambientatelo alla nuova acqua di casa in modo graduale. Misura: maschi 5 cm, femmine 3,5 cm. Dimorfismo sessuale: i maschi sono dotati di estensioni filiformi più lunghe sulle pinne dorsali e anali. Le femmine ne sono prive, oltre a essere meno colorate. Alimentazione: cibo secco e larve rosse congelate. Aggiungete alla dieta cibo vivo, come dafnie e artemie. Riproduzione: si riproduce in cattività. Posiziona piccole uova appiccicose sulle piante a foglia sottile. Se è possibile, spostate le piante con le uova in un altro acquario per la schiusa che impiega 6-12 giorni. 

Acquario

L'acquario adatto è di comunità con altri pesci pacifici, ma sono più visibili in acquari di specie. La dimensione minima della vasca è di 45x20x20 cm. L'acqua deve essere di buona qualità, da molto tenera a tenera, da leggermente acida a neutra (pH 6-7). La temperatura ideale è di 24-28 °C. In natura vive in torrenti lenti con abbondante vegetazione. Dotate l'acquario di molte piante. L'Iriatherina werneri occupa la zona mediana dell'acquario. In un acquario allevatelo in gruppi di 5 o più esemplari. È un pesce pacifico, i maschi si esibiscono tra loro allargando le lunghe pinne, ma senza ferirsi. È abbastanza costoso (4,50 euro).