Caracide Cieco
PDF Stampa E-mail

Caracide Cieco - Wild and Pet

Origine

Proviene dal Texas, Nord America, ma è molto diffuso in Messico, nell'America Centrale e Settentrionale. Vive in pozze con fondali sabbiosi e rocciosi e in acque stagnanti di grotte.

Caratteristiche

Pesce interessante, ma che si può solo amare o odiare a causa del suo aspetto. L'insolita mancanza di occhi è dovuta all'ambiente naturale, le grotte, che rende inutile il senso della vista. Nonostante la cecità, questa specie sfrutta altri sensi molto sviluppati, propri anche di altri caracidi, per localizzare il cibo e spostarsi e spesso è la prima a trovare da mangiare. Misura: maschi e femmine fino a 12 cm, normalmente 8 cm. Dimorfismo sessuale: i maschi sono più snelli delle femmine. Alimentazione: è onnivoro. Aggiungete fiocchi o cibo secco con alimenti vivi, congelati o liofilizzati. Riproduzione: si riproduce facilmente, soprattutto a basse temperature. Curiosamente gli avannotti sono dotati di occhi perfettamente funzionali, che regrediscono e si coprono con la maturazione. 

Acquario

L'acquario adatto è di comunità con compagni di vasca robusti. Evitate specie delicate, che potrebbero essere disturbate. La sua dimensione minima è di 75x30x38 cm. L'acqua deve avere valori normali. La temperatura ideale è di 18-25 °C. Può essere tenuto in acquari interni senza riscaldamento. Non ha preferenze per l'arredamento dell'acquario, ma gradisce spazio per nuotare. Il Caracide Cieco (Astyanax mexicanus) si colloca dalla zona centrale al fondo dell'acquario. Si possono tenere insieme in gruppi di tre o più esemplari. Il Caracide Cieco è pacifico, può talvolta mordicchiare gli altri pesci. È riprodotto facilmente, è quindi economico (fino a 3 euro).