Cyprichromis sp. "Leptosoma jumbo"
PDF Stampa E-mail

Cyprichromis sp. Origine

Il Cyprichromis sp. "Leptosoma jumbo" proviene dalle coste rocciose nella zona meridionale del lago Tanganica, in Africa orientale.

Caratteristiche

Uno dei famosi "cipriciclidi" del lago Tanganica. Questi pacifici pesci di branco non vivono sul fondo e sono ideali per riempire l'area superiore, spesso disabitata dell'acquario di comunità del Tanganica. Il nome di questa specie ancora non descritta rispecchia la somiglianza con il più piccolo C. leptosoma. Misura: maschi e femmine fino a 10,5 cm. Dimorfismo sessuale: i maschi sono molto più colorati. Alimentazione: in natura si nutre di zooplancton nelle acque aperte. Restio a seguire il cibo che affonda, mangia la maggior parte degli alimenti per carnivori/onnivori, fiocchi compresi. Riproduzione: si riproduce in acquario. È un incubatore orale materno, abbastanza facile da riprodurre anche se può essere difficoltoso alimentare gli avannotti.

Acquario

L'acquario adatto è di specie o nella zona superiore di comunità con piccoli ciclidi di fondo del Tanganica. La sua dimensione minima è di 90x45x45 cm. L'acqua deve essere dura e alcalina (pH 8 o superiore), ben ossigenata e con composti azotati minimi. La temperatura ideale è di 24-27 °C. Come arredamento occorre uno sfondo roccioso (interno o esterno) fino alla superficie, con acqua aperta nella parte anteriore. L'arredamento del fondo deve essere adatto a qualsiasi pesce che vi dimori. Il Cyprichromis sp. "Leptosoma jumbo" occupa la zona superiore, ma può, come in natura, scendere sul fondo di notte. Non ci sono limiti per il numero di esemplari nel rispetto delle normali regole di convivenza, ma è consigliato un branco di almeno sei esemplari. È un pesce molto pacifico per essere un ciclide, anche se i maschi possono litigare. I pesci selvatici sono abbastanza costosi, come quelli di allevamento, abbastanza scarsi (fino a 38 euro).