Guapote tigre
PDF Stampa E-mail

Guapote tigre (Parachromis managuensis) - Wild and PetOrigine

Il Guapote tigre (Parachromis managuensis) proviene in origine dai laghi del Nicaragua, ma è stato introdotto come pesce di interesse alimentare in altre aree dell'America centrale.

Caratteristiche

Tenuto da solo, costituisce un ottimo animale domestico, famoso però anche per lunghi "matrimoni felici". Misura: i maschi fino a 55 cm, le femmine sono più piccole; generalmente solo la metà in cattività. Dimorfismo sessuale: i maschi adulti hanno chiazze scure su tutto il corpo, le femmine sono più pallide con una banda longitudinale scura. I giovani sono indistinguibili. Alimentazione: la dieta naturale è costituita da pesce, ma accetta anche pellet per carnivori, gamberetti, gamberi e lombrichi. Riproduzione: si riproduce facilmente in acquario. La prole è enorme per cui è necessaria una selezione. Se ne occuperanno direttamente i genitori se gli avannotti sono lasciati con loro per troppo tempo.

Acquario

L'acquario adatto è di specie e la sua dimensione minima deve essere di 90x45x45 cm per un solo adulto, 120x45x45 cm per una coppia. L'acqua deve essere da moderatamente dura a molto dura, pH 7,5 o superiore. La temperatura ideale è di 23,5-27 °C. Come arredamento occorrono rocce, radici di torbiera, vasi e/o tubi di terracotta, posizionati sul fondo. Le piante vengono sradicate. Il Guapote tigre occupa il fondo e la zona mediana dell'acquario. Si può tenere un esemplare o una coppia, o giovani in crescita il cui sesso non è ancora distinguibile. Questo ciclide mangia piccoli compagni di vasca e difende il territorio, per cui è necessario un acquario di specie. Le coppie sono però famose per vivere in armonia per anni. Scava con entusiasmo. Gli allevatori danno spesso via i giovani; anche i grossi adulti o le coppie allevate sono abbastanza economici (tra 4,50 e 15 euro).