Ram, ciclide nano di Ramirez
PDF Stampa E-mail

Ram, ciclide nano di Ramirez - Wild and PetOrigine

Il Ram o ciclide nano di Ramirez (Microgeophagus ramirezi) proviene dalle pozze e dai torrenti nel bacino dell'Orinoco in Colombia e in Venezuela.

Caratteristiche

Un delizioso ciclide nano, tenuto da molti acquariofili, raramente con grande successo a causa degli esemplari di scarsa qualità e dell'ignoranza circa le sue esigenze rigorose. Misura: maschi e femmine fino a 6,5 cm. Dimorfismo sessuale: le femmine hanno una macchia malva nella zona inferiore del fianco. Alimentazione: in natura soprattutto invertebrati acquatici. La dieta principale in cattività dovrebbe essere costituita da cibi vivi e congelati. Riproduzione: si riproduce raramente in acquario a causa del commercio di esemplari di scarsa qualità o del cattivo allevamento.

Acquario

L'acquario adatto è di comunità; di specie; di ciclidi nani dell'America del Sud. La sua dimensione minima è di 60x30x30 cm per una coppia, 90x40x40 cm per una comunità. L'acqua deve essere molto tenera e leggermente acida (pH 6-6,5) perchè i Ram sopravvivano a lungo e si riproducano. La qualità deve essere molto buona. Da evitare le correnti forti. La temperatura ideale è 25-28 °C. La vasca deve avere molta vegetazione, ci devono essere radici di torbiera e grotte (vasi di terracotta) nascoste tra il resto dell'arredamento. Il Ram occupa soprattutto la zona del fondo. Si possono allevare diverse coppie in vasche più grandi. Destinate un territorio esclusivo (non condiviso con altri ciclidi che vivono sul fondo) di circa 40 cm per ogni coppia. È un ciclide molto pacifico, anche quando si riproduce. La maggior parte degli stock, intensamente riprodotti nell'estremo oriente, è economica (fino a 4,5 euro). Esemplari riprodotti privatamente sono un po' più cari (tra 4,50 e 15 euro) ma valgono tutta la spesa extra.