Ciclide dai due ocelli
PDF Stampa E-mail

Ciclide dai due ocelli (Origine

Il Ciclide dai due ocelli ("Cichlasoma" octofasciatum) proviene dal Messico meridionale, dall'Honduras e dal Guatemala, in paludi e fiumi, oltre ai laghi dello Yucatan.

Caratteristiche

È un ciclide molto facile e interessante da allevare. Di carattere, presenta un colore splendido. Misura: i maschi crescono fino a 17 cm, le femmine un po' meno. Dimorfismo sessuale: i maschi sono più grandi, con pinne più lunghe, e perdono la livrea giovanile. Le femmine diventano molto scure durante la riproduzione. Alimentazione: carnivoro/piscivoro, quindi si ciba di lombrichi, gamberetti, gamberi, pesci crudi e pellet per carnivori. Riproduzione: la cura degli avannotti dura 10-14 giorni, poi possono essere divorati quando la coppia si prepara a deporre le uova nuovamente. Si devono prelevare gli avannotti.

Acquario

L'acquario adatto è di specie e la sua dimensione minima di 90x40x40 cm. L'acqua deve essere di buona qualità, da dura a molto dura, pH 7,5 o superiore. Da evitare le correnti forti. La temperatura ideale è di 25-26 °C. L'arredamento dell'acquario deve essere composto da rocce e radici di torbiera. Il Ciclide dai due ocelli sradica le piante. Questo pesce occupa soprattutto il fondo dell'acquario. Si può tenere un esemplare o una coppia. È un ciclide molto territoriale, soprattutto durante la riproduzione quindi è sconsigliabile allevarlo con altri pesci. Il Ciclide dai due ocelli è generalmente poco costoso (tra 4,50 e 15 euro).