Furetti
furetto.jpg

Origine

Il furetto è la derivazione domestica della puzzola. L'opera di domesticazione è iniziata due o tremila anni fa. All'inizio il furetto era un aiuto nella caccia, in particolare quella al coniglio, che andava a stanare direttamente nei suoi rifugi sotterranei. Nel tempo, però, i furetti hanno saputo conquistarsi l'affetto dei loro compagni umani e ora sono splendidi compagni della famiglia che spesso convivono serenamente con altri animali come cani e gatti.

 

Caratteristiche

Elegante come un ermellino, fedele e affettuoso come un cane, casalingo e indipendente come un gatto: il furetto è davvero un animale da compagnia pieno di virtù. Non a caso, all'estero è molto popolare. Anche nel Nord Europa è piuttosto apprezzato e in Italia si sta diffondendo sempre di più.
Se può essere paragonato al gatto perchè impara facilmente a sporcare nella cassetta e al cane perchè si può addestrare a venire a passeggio con noi, proprio come questi animali richiede tempo, cure ed educazione. E' estremamente curioso, intelligente e spericolato. Per evitare che si faccia del male, dobbiamo attrezzare la nostra casa a "prova di furetto".
Molti pensano che il furetto sia un roditore, ma non è così. E' un mustelide, cioè parente di ermellini, puzzole, visoni, donnole e anche lontre e tassi.

 

Salute e cure

Dovremo allestire anche una gabbietta per il nostro amico, in cui possa stare durante la notte e quando non c'è nessuno in casa. Dev'essere molto spaziosa (possibilmente su due piani) e in metallo (con sbarre robuste e una serratura). La gabbia dovrà essere collocata in un punto della casa dove non ci sono sbalzi di temperatura o correnti. E' essenziale avere un buon veterinario: deve conoscere specificamente i furetti ed essere abituato a curarli.
I furetti vanno vaccinati ogni anno. Inoltre, bisogna tenere sotto controllo la dieta in modo da evitare problemi di salute. Hanno bisogno di pasti frequenti basati su cibi nutrienti, proteici e con un contenuto di fibra molto basso. La soluzione ideale è affidarsi a mangimi specifici per furetti. Evitiamo i prodotti pensati per altri animali.

Una casa pro-furetto

E' importante allestire una casa "a prova di furetto": 

  • Mettiamo una rete davanti a tubi e condotti in cui si possono infilare soffocando o restando bloccati.
  • Chiudiamo o rendiamo inaccessibili nicchie, intercapedini e fessure in cui i furetti possono rimanere incastrati, come per esempio sotto i mobili, tra gli elettrodomestici e le pareti o dietro i sanitari;
  • Non mettiamo i mobili in modo che possano arrampicarsi su di essi e cadere;
  • Non lasciamo finestre aperte da cui possono cadere;
  • Mettiamo in un armadietto chiuso a chiave sostanze potenzialmente velenose che possono ingerire, come detersivi, medicine e piante decorative;
  • Non lasciamo in giro oggetti che potrebbero essere ingoiati o causare un blocco intestinale, come pezzi di plastica o stoffa, rifiuti, scatole di polistirolo, spugne, gomme per cancellare, guanti per i piatti, imbottiture dei cuscini...
  • Stiamo sempre attenti a mobili ed elettrodomestici in cui potrebbero infilarsi: divani e letti (se si nasconde sotto un cuscino e ci sediamo senza controllare potremmo schiacciarlo), lavatrice, armadi, cassetti, ecc. Anche la tazza del water deve essere sempre chiusa.
Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite