Norvegese delle Foreste
PDF Stampa E-mail

Norvegese delle Foreste - Wild and Pet

Origine:

Anche se il nome parla chiaro, indicando la sua patria nelle fredde terre della Scandinavia, della storia del Norvegese delle Foreste non sappiamo poi molto, se non che si tratta di una razza molto antica: di lei ci inizia a raccontare addirittura la mitologia nordica, dove questi gatti vengono descritti come amici della dea Freya. Il fatto che si dimostrassero cacciatori fantastici li rese subito compagni delle scorribande dei naviganti, che con loro potevano stare tranquilli: nessun topo avrebbe saccheggiato la cambusa! Viaggiando su e giù per i mari, i gatti Norvegesi si diffusero prima nel resto d'Europa per spingersi poi oltre: è da loro, infatti, che discenderebbero tanti gatti selvatici a pelo semilungo che si trovano nel Vecchio Continente e negli Stati Uniti.

Caratteristiche

La testa del Norvegese delle Foreste ha una forma spiccatamente triangolare, con profilo dritto, fronte piatta e guance piene, i baffi sono lunghi e ben sporgenti. Le orecchie sono grandi e ben distanziate tra loro, con ciuffi di pelo sulla parte posteriore. La coda è lunga e a pennacchio, coperta da una folta peluria. Il pelo è semilungo e folto, formato da un "sovrapelo" che protegge l'animale dall'acqua e di un "sottopelo" lanoso, isolante. Il naso non ha uno stop evidente lungo la sua linea. Gli occhi sono grandi, ovali e obliqui, di colore solitamente verde o giallo (lo standard in realtà ammette tutti i colori). Le zampe sono lunghe e robuste, con le posteriori più lunghe delle anteriori; i piedi sono arrotondati e proporzionati alle zampe.E' un gatto di taglia grande, il maschio raggiunge in media i 7 kg di peso (la femmina è più piccola). Il corpo è lungo, robusto e muscoloso, con il petto ben sviluppato e una massiccia struttura ossea.

Carattere

Il Norvegese dell Foreste è un gatto socievole con tutti (animali compresi) e particolarmente adatto a convivere con i bambini, con i quali gioca volentieri. Se possibile però, lasciamogli la possibilità di stare un po' all'aperto: è lì che potrà sfogare al meglio le sue abilità di cacciatore! Il Norvegese delle Foreste è un cacciatore nato, quindi ha fatto dell'indipendenza e della capacità di badare a se stesso la propria regola di vita: sa affrontare ogni situazione con tranquillità, facendo leva sul suo istinto di sopravvivenza e sul suo poderoso fisico. Tuttavia è anche un gatto capace di regalare tanto affetto, facendo sentire la propria presenza rimanendo riservato e molto discreto. Ama comunicare con i suoi amici umani e desidera per sè attenzione e affetto, che non fatica ad ottenere!

Salute e cure

Il Norvegese delle Foreste è un gatto che non necessita di cure particolari. Questo vale anche per il pelo che, nonostante la sua lunghezza, non si annoda facilmente. Tuttavia, durante il periodo della muta (di solito all'inizio dell'autunno), è il caso di spazzolarlo frequentemente, per eliminare i peli morti ed evitare che il micio li ingoi. Gli esperti suggeriscono due volte al giorno, mentre nel resto dell'anno ci si può limitare a una volta alla settimana. Gli stessi esperti, poi, sconsigliano il bagno.

Colori

Sono ammessi quasi tutti i colori e i disegni, incluse tutte le varietà con bianco.