Munchkin
PDF Stampa E-mail

Munchkin - Wild and PetOrigine:

I Munchkin si sono originati da una mutazione spontanea avvenuta in Louisiana (USA) nel 1983: il cucciolo presentava zampe terribilmente corte rispetto al corpo e divenne subito oggetto di forti controversie. Solo nel 1995 i Munchkin vennero riconosciuti come nuova razza dalla TICA. Anche se per le associazioni feline i Munchkin rientrano tra le razze nuove, gatti con le zampe corte erano già conosciuti in Europa durante i primi anni del XX secolo, ma si ritenevano ormai estinti. Oggi le richieste di Munchkin superano di gran lunga la disponibilità e in Europa questi gatti stanno gradualmente diventando più numerosi che in Nord America.

Caratteristiche

Il corpo e la testa sono di medie dimensioni, le orecchie sono larghe e triangolari e gli occhi grandi e a forma di noce. Le zampe, decisamente corte rispetto a quelle degli altri gatti, sono robuste e i piedi ben disegnati e tondeggianti. La coda, di medio spessore, presenta la punta arrotondata. Sono ammesse varietà sia a pelo corto sia a pelo lungo.

Carattere

Malgrado le zampe corte i Munchkin riescono a correre velocemente. Si arrampicano sugli alberi come gli altri gatti, ma non saltano altrettanto in alto poichè le corte zampe posteriori non danno una spinta sufficiente. I Munchkin sono giocherelloni, estroversi e apprezzano le coccole; molto socievoli e intelligenti, amano stare in compagnia. Per la loro natura amichevole e per la spiccata sicurezza di sè che non mancano mai di dimostrare, vanno d'accordo sia con gli altri gatti sia con altri animali domestici.

Colori

Nonostante il mantello dei Munchkin possa essere di diversi colori e tipi, i tabby e i bi-colour sono più comuni rispetto agli Oriental shaded e standard.