American Bobtail
PDF Stampa E-mail

American Bobtail - Wild and PetOrigine: USA

Le origini della razza risalgono probabilmente a un cucciolo a coda mozza trovato in una riserva di Nativi americani e adottato da una coppia dell'Iowa negli anni Sessanta. La storia genetica della razza è poco chiara: probabilmente contiene sia geni del gatto Manx sia quelli del Japanese Bobtail, poichè questa razza comprende gatti completamente privi di coda, gatti con coda più corta del normale, e anche individui con coda di lunghezza normale. L'American Bobtail venne accettato dal CFA nel 2000, ma solo gli esemplari che hanno una vera coda mozza, ovvero che arrivi appena sopra i garretti, possono partecipare alle esposizioni.

Caratteristiche

Gatto di dimensioni medio-grandi, con testa grande, leggermente cuneiforme, ed evidenti sopracciglia che sovrastano i grandi occhi a mandorla. Le orecchie sono medie, con le punte leggermente arrotondate. Il corpo è moderatamente lungo e le zampe sono proporzionate al corpo e terminanti con piedi grandi e arrotondati. Il mantello è resiliente (presenta cioè buone capacità di recupero da shock o malattie) e idrorepellente. Il pelo che forma il mantello esterno è ispido e un soffice sottopelo isola il gatto dalle condizioni climatiche estreme.

Carattere

L'American Bobtail è un cacciatore particolarmente abile e, in casa, riesce a soddisfare quest'istinto predando gli insetti che volano a mezz'aria. A questi felini piace, per così dire, compiere agguati ai loro giocattoli e trasportarli tenendoli in bocca. Molti American Bobtail riescono ad aprire la porta ergendosi sulle zampe posteriori e abbassando la maniglia con quelle anteriori. Creano forti legami affettivi nella famiglia in cui vivono e vanno d'accordo con la maggior parte dei cani; sono noti perchè dotati di una personalità simile a quella canina e per la particolare devozione verso i padroni. Sono inoltre ottimi compagni di gioco dei bambini perchè sopportano abbastanza bene i loro modi involontariamente maldestri.

Salute e cure

La toeletta necessaria è minima se non addirittura nulla.