Golden Retriever
PDF Stampa E-mail

Golden Retriever - Wild and PetOrigine: Gran Bretagna

La sua selezione venne inizialmente portata avanti da Mr. Dudley Coutts Marjoribanks, che nel 1881 assunse il titolo di barone Tweedmouth. Tra il 1864 e il 1889 Lord Tweedmouth procedette ai primi incroci partendo da un Retriever giallo e unendoci una femmina di Tweed Water Spaniel di nome Belle. Oltre ai figli di questi due cani, col passare del tempo, il Lord inglese inserì anche altre razze tra cui un Setter Irlandese, un Retriever nero, ed un altro Tweed Water Spaniel. Riconosciuto ufficialmente nel 1913, si colloca tra le razze più versatili e popolari; nella caccia viene impiegato in particolare per il riporto, ma oggi è più utilizzato in ambito sociale, per rilevare la presenza di droghe o esplosivi, per la guida di non vedenti, il supporto ai diversamente abili, nonché come cane per la famiglia. E' chiamato anche Retriever Doré e Golden Flat Coated.

Caratteristiche

Di struttura rettangolare, il corpo del Golden Retriever unisce potenza e armonia. E' ben equilibrato, con collo di media lunghezza, muscoloso e petto ben disceso. La sua testa è ben cesellata, con cranio largo, stop marcato, tartufo nero e occhi marrone scuro ben distanziati, con un'espressione piena di dolcezza. Il muso è possente, largo e alto, di lunghezza più o meno pari a quella del cranio. Le mascelle sono forti, con perfetta chiusura a forbice. Le orecchie, attaccate a livello degli occhi, sono di dimensioni medie. Il pelo di copertura è piatto o ondulato, e forma belle frange. E' fornito di buon sottopelo impermeabile che lo protegge dall'acqua e dalle intemperie. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 56-61 cm; femmine 51-56 cm. Peso: maschi 32-36 kg; femmine 27-32 kg.

Carattere

E' un cane dall'indole buona e dal carattere dolce, affettuoso e socievole. Queste caratteristiche fanno sì che si leghi in modo profondo non solo al proprietario, ma anche a tutti i membri della famiglia che lo accoglie. A questi pregi va aggiunta anche la sua naturale vivacità che ne fa un cane giocherellone, allegro e capace di trasmettere gioia in chi gli vive al fianco. Per le sue straordinarie doti di pazienza ed equilibrio, il Golden Retriever ha trovato negli ultimi anni un largo impiego come cane guida per non vedenti, ma soprattutto come ausiliario degli operatori di Pet Therapy in tutto il mondo. Un buon successo lo ha poi avuto anche nell'Agility Dog.

Salute e cure

E' bene prestare qualche cura attenta alla pulizia degli occhi e del condotto uditivo. Per quanto riguarda invece il pelo, è in genere sufficiente una bella spazzolata periodica. Durante i periodi di muta questa operazione dovrebbe essere effettuata circa un paio di volte alla settimana, in modo tale da favorire il ricambio del pelo morto.

Colori

Tutte le tonalità dall'oro al crema, nè rosso mogano nè arancio.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua
Sezione 1 - Cani da riporto