Cocker Spaniel Americano
PDF Stampa E-mail

Cocker Americano - Wild and PetOrigine:

La razza iniziò a essere selezionata negli Stati Uniti a partire dal 1880, quando vennero importati i primi esemplari di Cocker Spaniel Inglese. In terra americana il Cocker perse quasi totalmente le sue attitudini da cacciatore. Qui gli allevatori decisero invece di dare vita a un cane che facesse bella mostra di sé nei salotti della buona borghesia.

Caratteristiche

È un cane piuttosto piccolo e grazioso, dal mantello molto ricco sulle zampe e sul ventre. La testa è abbastanza piccola, con cranio arrotondato e muso profondo. Il tartufo è nero se il mantello è nero focato, ma può essere marrone con mantello di colore diverso. Gli occhi sono rotondi e sporgenti, in posizione frontale, con sguardo attento. Le lunghe orecchie hanno forma arrotondata e sono ricoperte da pelo lungo. Il collo è lungo e muscoloso, il corpo corto e compatto, con torace profondo. Il dorso è lievemente spiovente dal garrese alla coda. Le zampe sono forti e ben muscolate. Il mantello è costituito da pelo di lunghezza media, setoso, liscio, o lievemente ondulato, più corto sulla testa. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 37-39,5 cm; femmine 34-37 cm. Peso: 11-13 kg.

Carattere

E' un tipico cane da compagnia: allegro, spigliato, incapace di starsene troppo tempo da solo e, semmai, alla costante ricerca di qualcuno che voglia giocare con lui.

Salute e cure

Per esaltare al massimo la bellezza del suo mantello è necessario toelettarlo con regolarità.

Colori

Molti i colori ammessi: nero, rosso, marrone, crema, unicolori o combinati.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua
Sezione 2 - Cani da cerca