Basset Hound
PDF Stampa E-mail

Basset Hound - Wild and Pet

Origine: Inghilterra

Il perfezionamento della razza è avvenuto in Inghilterra, ma le sue origini sono francesi. In Francia veniva impiegato nella cosidetta "petite vénerie" (caccia alla piccola selvaggina), contrapposta alla grande caccia a cervi, volpi e cinghiali. In Inghilterra sbarcò intorno alla metà del XIX secolo, dove si fecero incroci con il Bloodhound. I soggetti a struttura leggera vengono impiegati nella caccia, quelli a struttura più pesante come cani da compagnia.

Caratteristiche

Le grandi orecchie e la sorniona espressione del muso gli attribuiscono un aspetto piuttosto buffo. Ma chi lo conosce bene sa che il Basset Hound è, in realtà, un cane capace di grandi slanci. Il suo temperamento è difatti molto vivace e straordinariamente tenace. Ha struttura robusta, è lento e talvolta goffo nei movimenti; la testa è larga e lunga, e ben arrotondata. La pelle è cadente attorno alla testa e al muso. Il tartufo dovrebbe essere nero, tuttavia, se il mantello è chiaro, può essere marrone o fegato. Gli occhi sono marroni o nocciola e dovrebbe essere visibile il rosso della palpebra inferiore. Il corpo è allungato e basso, con torace ampio e profondo e lombi arcuati. Le zampe sono brevi e robuste e i piedi molto grossi. La coda, lunga e affusolata, è portata alta e leggermente incurvata. Il pelo è corto e liscio, non troppo sottile. Dimensioni. Altezza al garrese: 33-38 cm. Peso: 32 Kg.

Carattere

Un cinologo spagnolo disse un giorno che il Basset Hound è " quel cane che piange con gli occhi e ride con la coda". Difficile trovare espressione più azzeccata per dipingere meglio l'aspetto unico di questo cane e il suo temperamento. Questo cane è di carattere piuttosto giocherellone, ma anche tranquillo e capace di oziare al fianco del padrone. Se portato a spasso, mostra subito tutta la sua natura di segugio: tartufo schiacciato a terra e tanta voglia di esplorare il mondo attorno. Il suo abbaio profondo può dare la falsa impressione che si tratti di un cane poco socievole, ma in realtà ha un carattere amabile e mite.

Salute e cure

A parte frequenti controlli alle orecchie per evitare che vi si annidino dei corpi estranei, non richiede particolari cure. Nulla da segnalare per il mantello.

Colori

In genere è tricolore (nero, focato e bianco) o bicolore (limone e bianco), ma sono ammessi tutti i colori dei segugi.

Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue

Sezione 1 - Segugi