Questa razza ha origini scozzesi ed è essenzialmente la versione a pelo corto del Collie Rough. Tra le due razze, questa viene preferita da molti per la maggior praticità del mantello.
Caratteristiche
Suggerisce l'impressione di dignità e di abilità nel lavoro. Ha la testa a forma di cuneo, con cranio piatto e piuttosto ampio e muso allungato. Il tartufo è nero, gli occhi, a mandorla, di grandezza media, esprimono dolcezza; sono marrone scuro oppure azzurri o chiazzati d'azzurro se il mantello è blu merle. Le orecchie sono tenute indietro quando il cane è a riposo, protese in avanti e semierette quando è vigile. Il collo è possente e arcuato, il corpo è piuttosto lungo, dal torace profondo. Le zampe hanno ossatura robusta e piedi ovali. La coda è lunga e portata bassa a riposo, con brio durante il movimento, ma mai al di sopra del dorso. Dimensioni.Altezza al garrese: maschi 56-61 cm; femmine 51-56 cm. Peso: maschi 20,5-29,5 kg; femmine 18-25 kg.
Carattere
Questo cane elegante è un amico ideale per la famiglia, fedele e socievole soprattutto con il proprietario. Molto meno diffuso in Italia del Collie Rough, ha attitudini al lavoro superiori e necessita di maggiore esercizio.
Salute e cure
Tra le due razze, questa viene preferita da molti per la maggior praticità del mantello.
Colori
I colori sono fulvo e bianco, tricolore (nero, fulvo e bianco) o blu merle (azzurro argento con motivi neri oppure bianchi o ancora con disegni marroni).
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari esclusi i Bovari svizzeri Sezione 1 - Cani da pastore