Curly-coated Retriever
PDF Stampa E-mail

Curly-coated Retriever - Wild and PetOrigine:

Questa razza si è sviluppata dagli incroci tra Water Spaniel, vari tipi di Retriever e forse Pointer. Il mantello riccio e aderente è probabilmente è accentuato con l'aggiunta di ceppi di Barbone nel programma di allevamento. La razza raggiunse l'apice della notorietà nel XIX secolo, quando ne vennero importati molti esemplari in Australia e Nuova Zelanda per essere impiegati nella caccia ai volatili. Il suo caratteristico mantelli è molto adatto al lavoro in acqua e si asciuga rapidamente.   

Caratteristiche

Un cane forte ed elegante, dal mantello riccio e scuro. La testa è allungata e convessa, con cranio piuttosto ampio e muso abbastanza lungo. Il tartufo e gli occhi possono essere neri o marrone, in relazione al colore del mantello. Le orecchie sono piuttosto piccole e pendono ai lati del capo. Il collo è forte, il corpo ampio, con torace profondo. Le zampe sono forti e ben muscolare, i piedi arrotondati. La coda è lunga. Il mantello è formato da una massa di ricci piccoli e stretti che copre quasi tutto il corpo, a eccezione di faccia e cranio. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 68,5 cm; femmine 63,5 cm. Peso: 32-36 kg.

Carattere

Il Curly-coated Retriever è abilissimo nel segnalare la posizione delle prede cadute e nel riportarle. Intelligente, di grande resistenza e sicurezza, è un grande amante del movimento all'aria aperta, preferibilmente in prossimità dell'acqua. È inoltre socievole e fedele e si rivela un buon amico per la famiglia.   

Colori

I colori ammessi sono nero o fegato.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua

Sezione 3 - Cani da acqua