Grosser Müsterländer
PDF Stampa E-mail

Grosser Müsteländer - Wild and PetOrigine:

Razza originaria della Germania, venne sviluppata a partire da soggetti di Cane da Ferma Tedesco a Pelo Lungo (Langhaar), da cui si separò nettamente solo negli anni '50. Nonostante il nome, non ha affinità con il Kleiner Müsterländer, che ha origini diverse e più antiche.  

Caratteristiche

Si tratta di un cane muscoloso ed elegante, dall'espressione attenta. La testa è asciutta, il cranio moderatamente largo, il muso lungo. Il tartufo è nero, gli occhi marrone scuro, dallo sguardo intelligente. Le orecchie ricadono piatte e sono ricoperte di pelo lungo. Il collo è forte e muscoloso, Il corpo ha torace ampio e dorso robusto che si innalza lievemente all'altezza delle spalle. Le zampe sono ben muscolate, la coda è affusolata. Il mantello è lungo e folto, ma più corto sulla testa; molto frangiato sulle zampe e sulla coda. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 60-65 cm; femmine 58,5-63,5 cm. Peso: maschi 25-29 kg; femmine 25 kg.

Carattere

Facile da addestrare, è un gran lavoratore dai movimenti energici e sciolti. È adatto alla caccia su ogni terreno, compresi quelli paludosi. È inoltre un compagno ideale per la vita in famiglia, è fedele, affettuoso e va molto d'accordo con i bambini.  

Colori

La testa dovrebbe essere di colore nero intenso, ma è ammessa una macchia o stella bianca. Il corpo è bianco con grandi macchie nere e macchiettato o punteggiato di nero.

Gruppo 7 - Cani da ferma

Sezione 1 - Cani da ferma continentali