Kooikerhondje
PDF Stampa E-mail

Kooikerhondje - Wild and PetOrigine:

Si tratta di un piccolo cane originario dei Paesi Bassi, piuttosto nuovo sulla scena delle mostre internazionali e assai poco conosciuto in Italia.

Caratteristiche

È un bel cane di taglia media e dal pelo fluente. Il cranio e il muso, di dimensioni moderate, sono quasi uguali in lunghezza, il tartufo è nero. Gli occhi, marrone scuro, dovrebbero avere un'espressione attenta. Le orecchie, di dimensioni medie, sono pendenti, con lunghe frange. Il collo è corto e muscoloso, il corpo è forte, con dorso diritto e torace profondo. Le zampe sono forti, in parte frangiate, e terminano con piedi da lepre. La coda è riccamente frangiata e portata a livello del dorso, o leggermente più in alto durante il movimento. Il mantello è di media lunghezza, lievemente ondulato o liscio, aderente, con abbondante sottopelo. Dimensioni. Altezza al garrese: 35,5-40,5 cm. Peso: 9-11 kg.

Carattere

Compatto e armonioso, dal temperamento allegro, socievole ed energico, è simpatico e facile da addestrare. È un eccellente nuotatore; nella sua patria viene impiegato soprattutto per la caccia alle anatre.

Colori

Il colore è il bianco con macchie rosso-arancio. È caratteristica ricercata una macchia bianca sulla testa.

Gruppo 8 - Cani da riporto, da cerca e da acqua

Sezione 2 - Cani da cerca