Whippet
PDF Stampa E-mail

Whippet - Wild and PetOrigine:

Nonostante l'aspetto, il Whippet non può essere considerato come un piccolo Greyhound. Venne selezionato nel XIX secolo dai minatori inglesi che si divertivano a scommettere sulle corse dei loro cani, lanciati all'inseguimento dei conigli selvatici. Dapprima fu denominato "snap dog", per la sua abilità nell'azzannare (snap) le piccole prede, poi la sua velocità lo rese popolare nell'ambiente delle corse, che spesso, in mancanza di cinodromi ufficiali, venivano organizzate anche nei vicoli adiacenti le abitazioni.

Caratteristiche

E' muscoloso e potente, ma elegante e aggraziato al tempo stesso. La testa è allungata e magra, con muso affusolato. Il tartufo dovrebbe essere nero o di un colore che si accordi con il mantello. Gli occhi, di forma ovale, sono luminosi e vivaci, le orecchie sono sottili e a rosa. Il collo è lungo e ben muscolato, il corpo, piuttosto allungato, è dotato di torace profondo e lombi arcuati, i quali dovrebbero suggerire potenza e una forte struttura muscolare. Le zampe sono lunghe e forti, la coda lunga e affusolata. Il mantello è corto, fine e fitto. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 47-51 cm; femmine 43-47 cm. Peso: 12,5-13,5 kg.

Carattere

Sportivo e molto adattabile, accetta di buon grado la vita in città con la famiglia, purchè possa correre un po' durante il weekend. Docile e affettuoso, buono con i bambini, ha acquisito una meritata popolarità come cane da compagnia. E' pulito, ordinato e non richiede particolari cure.

Colori

Sono ammessi tutti i colori, anche combinati tra loro.

Gruppo 10 - Levrieri