Ecco una razza originaria della Francia, dove la parola "basset" indica un cane poco sollevato da terra. Impiegato nella caccia per seguire le tracce e stanare la selvaggina dai ripari, al di fuori della sua patria è ancora relativamente poco conosciuto.
Caratteristiche
È un segugio compatto e dalle zampe corte. La testa, sorretta da un collo lungo e robusto, ha cranio non troppo lungo. Il tartufo è nero, gli occhi sono scuri e grandi, con espressione intelligente e affettuosa. Le orecchie sono sciolte, ovali e coperte da pelo lungo e sottile. Il corpo, di media lunghezza, ha torace profondo. le zampe sono grosse e di ossatura robusta, la coda, non troppo lunga, è portata con brio. Il mantello è lungo e grossolano, con fitto sottopelo. Dimensioni.Altezza al garrese: maschi 33-38 cm; femmine 35,5 cm. Peso: maschi 19 kg; femmine 18 kg.
Carattere
Come quasi tutti i segugi, ama esplorare la campagna alla ricerca di tracce. Il suo sguardo rappresenta fedelmente un carattere allegro, estroverso e sveglio.
Salute e cure
È un cane nato per gli spazi aperti, e niente gli è più gradito del fiutare una traccia. Rappresenta la scelta ideale per chi abita in campagna.
Colori
Colori ammessi: bianco, in ogni combinazione con arancio o limone, tricolore o bigio.