Grand Bleu de Gascogne
PDF Stampa E-mail

Grand Bleu de Gascogne - Wild and PetOrigine: Francia

Questo cane discende dai Grand Chien Courants e si narra che il re Enrico IV di Francia ne possedesse una splendida muta. Come tutti i segugi è un gran cacciatore, un tempo utilizzato per la caccia al lupo e attualmente alla lepre. Questa razza è stata presentata solo di recente nelle esposizioni.

Caratteristiche

È un cane di aspetto nobile, con una peculiare colorazione blu. Sia il cranio che il muso sono lunghi e ampi. Gli occhi, di colore castano scuro, esprimono dolcezza, tristezza, ma anche fiducia. Le orecchie sono sottili, lunghe e pendenti. Il corpo è lungo, con torace profondo, le zampe sono lunghe e di ossatura robusta. La coda è lunga e piuttosto spessa. Il pelo è liscio e impermeabile. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 63,5-70 cm; femmine 60-65 cm. Peso: 32-35 kg.

Carattere

Si tratta di un cane dalla voce possente ma di indole docile. Non è egualmente apprezzato da tutti; a volte viene descritto come carente di energia, tuttavia è un cane affettuoso e socievole.

Colori

Il pelo è bianco picchiettato di nero, con alcune macchie più evidenti sul corpo, intorno agli occhi e alle orecchie e spesso una piccola chiazza sul cranio. Presenta tracce color fuoco sulle sopracciglia, sulle guance, sulle labbra, all'interno delle orecchie, sugli arti e sotto la coda.

Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue

Sezione 1 - Segugi