Levriero Afghano
PDF Stampa E-mail

Levriero Afghano - Wild and PetOrigine: Afghanistan

Questo cane selezionato per la caccia a vista è originario delle montagne e pianure dell'Afghanistan, come suggerisce il suo nome. Dietro il suo incantevole aspetto regale si nasconde, in realtà, un cacciatore eccezionale. Nel suo paese d'origine è apprezzato come cane da guardia e da pastore. I primi esemplari giunsero in Gran Bretagna ai primi del Novecento e riscossero un grande successo al Crystal Palace Show del 1907.

Caratteristiche

Di taglia grossa e aspetto nobile, suggerisce potenza e velocità. Il portamento del capo è fiero, il cranio ha forma allungata ma non troppo stretta. Il tartufo è nero, ma può essere fegato negli esemplari dal mantello più chiaro. Gli occhi sono di preferenza scuri ma anche dorati; hanno forma a mandorla con gli angoli esterni leggermente inclinati verso l'alto. Le orecchie sono aderenti alla testa e coperte da pelo lungo e setoso. Il corpo è di media lunghezza, muscoloso con torace profondo. Le zampe sono lunghe e di ossatura robusta. La coda è lunga e forma un anello all'estremità. Il mantello è lungo e fine, a eccezione del muso, e con ciuffi setosi. Sia le zampe anteriori che quelle posteriori sono coperte da pelo lungo. Un'altra caratteristica è l'andatura rapida. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 68,5-74 cm; femmine 23 kg.

Carattere

Intelligente e dall'aspetto tipicamente orientale, si mostra riservato e distaccato, ma all'occasione si rivela un ottimo compagno di gioco. È una delle razze più impegnative da allevare, ma è molto affettuoso nei confronti del proprietario.

Salute e cure

È necessario spazzolarlo ogni giorno e fargli compiere molto esercizio: a queste condizioni si adatta facilmente anche a vivere in appartamento.

Colori

Sono ammessi tutti i colori.

Gruppo 10 - Levrieri