Shih-Tzu
PDF Stampa E-mail

Shih-Tzu - Wild and PetOrigine

Nel XVII secolo alcuni cani sono stati portati dal Tibet alla città proibita di Pechino dove vennero allevati incrociandoli con il Lhasa Apso Tibetano e il Pechinese. Il suo nome significa "cane leone" e più che al suo aspetto questo appellativo sembra faccia riferimento al carattere coraggioso; in ogni caso in tempi antichi la toelettatura tradizionale dei soggetti maschi (considerati sacri in Cina) tendeva a farli assomigliare il più possibile a piccoli leoni.  Lo Shih-Tzu si è presto affermato come cane preferito dalla corte imperiale cinese. Per molti anni questa razza non è mai stata esportata e il primo cucciolo giunto in Occidente è stato portato in Inghilterra solo nel 1931. Oggi questa è molto popolare e conosciuta sia come cane da compagnia che come cane da esibizione.

Caratteristiche

Cane dallo sguardo fiero ha il pelo sopra il naso che cresce verso l'alto, donandogli una buffa faccia "da crisantemo". La testa è arrotondata con abbondante barba e baffi, il muso è corto e peloso e il naso è nero. Gli occhi sono grandi, rotondi e nella maggior parte dei casi scuri, eccetto negli esemplari blu. Le orecchie cadenti sono ricoperte da pelo che si mescola con quello del corpo. I denti devono chiudersi in un morso a tenaglia. Il top-line è uniforme e il corpo è un po' più lungo che dell'altezza al garrese. La coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore. Ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 27 cm; femmine 23 cm. Peso: 4,5-7 kg.

Carattere

Cane da guardia molto attento, è di temperamento simpatico e allegro, ma talvolta testardo. Si affeziona al proprietario e solitamente va d'accordo con altri animali. Fa facilmente amicizia e sta bene in compagnia dei bambini.

Salute e cure

Va controllata la dieta, tende ad ingrassare facilmente. Il mantello richiede una frequente toelettatura. Lo Shih-Tzu ha bisogno anche di periodici controlli alle orecchie, soggette a infezioni.

Colori

Sono ammessi tutti i colori. Nei soggetti pluricolori è molto desiderata una fiamma bianca sulla fronte e la punta bianca della coda.

Gruppo 9 - Cani da compagnia
Sezione 5 - Cani del Tibet