Pastore Tedesco
PDF Stampa E-mail

Pastore Tedesco - Wild and Pet Origine: Germania

Il primo Pastore Tedesco si chiamava Horand Von Grafrath e fu presentato nel corso di un'esposizione dal capitano Max Von Stephanitz, considerato come il "padre" della razza. La razza fu creata in un periodo compreso tra il 1880 ed il 1895 grazie a una primaria selezione di pastori autoctoni fatta da Stephanitz, il quale si avvalse anche della collaborazione di altri colleghi cinofili. Il risultato fu dunque raggiunto piuttosto velocemente, grazie anche all'entusiasmo che permeava questi primi pionieri. Nel 1899 fu stilato il primo standard di razza che è rimasto pressochè inalterato fino ad oggi. La razza ha così raggiunto livelli tali di popolarità da fare del Pastore Tedesco il cane per eccellenza nell'immaginario popolare.

Caratteristiche

Lo standard di razza lo definisce un cane di taglia media, leggermente più lungo che alto (è inscritto quindi nel rettangolo), vigoroso, di buona muscolatura, dall'ossatura asciutta e dalla struttura salda. Offre nell'insieme un'impressione di forza, di intelligenza e di agilità; presenta inoltre proporzioni perfettamente armoniche in qualsiasi parte del corpo. Dimensioni. Altezza al garrese: maschi 63,5 cm; femmine 58,5 cm. Peso: maschi 36,5 kg; femmine 29,5 kg.

Carattere

Per parlare di carattere, basti dire che viene a tutt'oggi impiegato per una serie infinita di compiti: cane guida per ciechi, cane da soccorso in montagna, da ricerca in superficie e in macerie, cane poliziotto, antidroga e antistupefacenti, ecc. Tutto questo dimostra il suo altissimo grado di versatilità che deve essere necessariamente suffragata da una buona dose di intelligenza, equilibrio, tempra e socialità. Tuttavia c'è chi recentemente ha sostenuto come sia un cane che sa fare tutto e pertanto non è specializzato in nulla: insomma, l'estrema versatilità andrebbe a danno delle caratteristiche peculiari della razza.

Salute e cure

Una spazzolata periodica del pelo contribuisce a eliminare il pelo morto.

Colori

Nero con focature intense, regolari, dal giallo al grigio chiaro, nero limitatamente alla sella; grigio o fulvo chiaro con sfumature antracite; nero a tinta unita; grigio a tinta unita; grigio con o senza focature.

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari esclusi i Bovari svizzeri
Sezione 1 - Cani da pastore