La sua terra d'origine è probabilmente la Mesopotamia, dove già nel 4000 a.C. i Sumeri allevavano cani di grande mole da usare nella caccia grossa e in battaglia. Dalla Mesopotamia questi cani si sono irradiati verso l'Anatolia, la Grecia, la Macedonia e l'Albania, verso l'Egitto, la Libia e ancora verso le coste orientali del Mediterraneo. Al tempo dei Romani li ritroviamo infine nell'areale intorno a Napoli.
Caratteristiche
Pesante e massiccio, conserva un atteggiamento estremamente maestoso. Il suo tronco è più lungo che alto, il collo è largo e forte, il petto ampio.
Carattere
Viene spesso definito come un cane intelligente ed equilibrato. Di temperamento paziente, è piuttosto dolce nei confronti dei bambini e rispettoso del padrone. Con i propri simili è abbastanza tollerante e mansueto ma, se si vede costretto allo scontro forzato, riesce spesso a imporsi.
Salute e cure
Attenzione in modo particolare agli occhi.
Colori
Preferiti il grigio, piombo e nero (esiste anche il color mogano, fulvo e fulvo-cervo).